Un eroe dimenticato: Danilo Dolci
2024-04-14
Danilo Dolci è stato un uomo straordinario. Molti siciliani, specie quelli della provincia di Palermo, lo conoscono bene. Ci sono vie e scuole intitolate a lui. Per la maggior parte degli altri è un nome che non dice molto, eppure la sua opera ha provocato in quelle terre una vera e propria rivoluzione. Le sue idee e le sue azioni hanno coinvolto sociologhi, studiosi, intellettuali di primissimo piano, come Bertrand Russel, Jean Paul Sartre, Ignazio Silone (...vedi dettagli)
Danilo Dolci è stato un uomo straordinario. Molti siciliani, specie quelli della provincia di Palermo, lo conoscono bene. Ci sono vie e scuole intitolate a lui. Per la maggior parte degli altri è un nome che non dice molto, eppure la sua opera ha provocato in quelle terre una vera e propria rivoluzione. Le sue idee e le sue azioni hanno coinvolto sociologhi, studiosi, intellettuali di primissimo piano, come Bertrand Russel, Jean Paul Sartre, Ignazio Silone e moltissimi altri.
Ne parliamo qui oggi, a cento anni dalla sua nascita, avvenuta il 28 giugno 1924 in mezzo alle doline del Carso, in Friuli. La sua opera si svolge in Sicilia, a Partinico e Trappeto, due comuni poverissimi tra Palermo e Trapani. La sua vita è una continua avventura, lui è un ribelle contro le inadempienze dell'amministrazione e dello stato, contro il potere della mafia. Un ribelle non violento, non a caso chiamato "il Ghandi siciliano". Questa è la sua storia ... credo valga la pena conoscerla.
Download
Tipo: MP3 -
Dimensione: 152 MB -
Durata: 1:03:44m
(320 kbps 48000 Hz)