Black and Blue

Black & Blue è una trasmissione andata in onda su Radio Cooperativa in 15 puntate sulla storia del Jazz.
Buon ascolto!

Black and Blue feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Breve storia del Jazz

Black & Blue racconta in 14 puntate (più una) la storia del Jazz, rivisitando generi, interpreti, brani. Ogni puntata ha il suo tema: partiamo dall'inizio del '900 per arrivare ai giorni nostri. Il titolo della trasmissione richiama la canzone di Fats Waller che fa anche, nella versione di Louis Armstrong, da sigla di apertura al programma. La sigla di chiusura è invece affidata a Charlie Byrd e Stan Getz. Buon ascolto!

3. Il Jazz arriva a New York

14-04-2018

Ethel Waters Mentre a Chicago gli sfollati da New Orleans gettano le basi per la nuova musica e splendono le stelle di King Oliver, Jelly Roll Morton, Bix Beiderbecke, Louis Armstrong, a New York la musica che si ascolta è ancora legata al ragtime. Ma la grande mela diventa presto il centro del mondo per la nuova musica per tre motivi fondamentali: commerciale, sociale e musicale.
Commerciale perché qui sono concentrati e lo saranno sempre più nei primi decenni del Novecento, gli Studios, dove si possono registrare dischi. Si tratta di strutture che diventano sempre più indispensabili, mano a mano che il jazz diventa più commerciale.
Sociale, perché anche New York, forse più di altre città, è il polo di una massiccia immigrazione, non solo africana, ma anche ebrea, cultura che si porta dietro sonorità che dal jazz così distanti non sono.
Musicale perché anche New York ha le sue specialità artistiche, come lo stride piano, e poi la nascita delle orchestre, legate all’intrattenimento, come vedremo in questa puntata.
Anche a New York quindi arrivano le "star" e il jazz decolla grazie a personaggi straordinari come James P. Johnson, Freddie Keppard, Fletcher Henderson e le magie create dall'immenso Thomas "Fats" Waller. Si affacciano alla ribalta i protagonisti di domani come Duke Ellington, mentre le voci straordinarie di Ethel Waters, Bessie Smith e Billie Holiday ci accompagnano in questa meravigliosa avventura.

Categorie

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 72,15MB - Durata: 1:30:04 m (112 kbps 44100 Hz)