
Black & Blue è una trasmissione andata in onda su Radio Cooperativa in 15 puntate sulla storia del Jazz.
Buon ascolto!
Breve storia del Jazz
Black & Blue racconta in 14 puntate (più una) la storia del Jazz, rivisitando generi, interpreti, brani. Ogni puntata ha il suo tema: partiamo dall'inizio del '900 per arrivare ai giorni nostri. Il titolo della trasmissione richiama la canzone di Fats Waller che fa anche, nella versione di Louis Armstrong, da sigla di apertura al programma. La sigla di chiusura è invece affidata a Charlie Byrd e Stan Getz. Buon ascolto!
3. Il Jazz arriva a New York
14-04-2018

Commerciale perché qui sono concentrati e lo saranno sempre più nei primi decenni del Novecento, gli Studios, dove si possono registrare dischi. Si tratta di strutture che diventano sempre più indispensabili, mano a mano che il jazz diventa più commerciale.
Sociale, perché anche New York, forse più di altre città, è il polo di una massiccia immigrazione, non solo africana, ma anche ebrea, cultura che si porta dietro sonorità che dal jazz così distanti non sono.
Musicale perché anche New York ha le sue specialità artistiche, come lo stride piano, e poi la nascita delle orchestre, legate all’intrattenimento, come vedremo in questa puntata.
Anche a New York quindi arrivano le "star" e il jazz decolla grazie a personaggi straordinari come James P. Johnson, Freddie Keppard, Fletcher Henderson e le magie create dall'immenso Thomas "Fats" Waller. Si affacciano alla ribalta i protagonisti di domani come Duke Ellington, mentre le voci straordinarie di Ethel Waters, Bessie Smith e Billie Holiday ci accompagnano in questa meravigliosa avventura.
Categorie
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 72,15MB - Durata: 1:30:04 m (112 kbps 44100 Hz)