----------------------------------------------------------------
Trasmissioni a Radio Cooperativa di "Favolando"
Corona di spine (Una vita da favola)
18-11-2020
"Corona di spine" (ovvero "Una vita da favola") è scritta da Raffaella Passiatore, come contributo per il volume (e l'e-book) "COVID files", realizzato da diversi scrittori durante il lockdown della primavera 2020 per la pandemia da Coronavirus. L’idea è stata della casa editrice Florestano di Bari, che ci ha concesso gratuitamente la possibilità di realizzare, di tale racconto, la riduzione radiofonica che potete ascoltare in questa puntata.
Radio Cooperativa è molto grata alla casa editrice Florestano di questa opportunità.
C’è un altro aspetto che, per gli ascoltatori di questa radio, ha un significato particolare. La vicenda si svolge a Padova e ci sono riferimenti che chi vive nella città del Santo ha ben presenti, come il ghetto, quell’intrico di vie e viuzze che si dipartono dalla piazza delle Erbe e dal sagrato del Duomo e dove, l’immaginario protagonista della storia, tale Bartolomeo Maria Pavin, ha la sua bottega di antiquario.
Si mescolano, in questo racconto, i temi della solitudine e della sofferenza, con quelli sociali e storici, per un affresco sempre propositivo e intriso di quella sottile, intelligente ironia, tipica delle favole di Raffaella. La voce di Marco Luise, che ormai tutti conoscete, è una garanzia e lui, anche questa volta, non smentisce le sue straordinarie capacità recitative.
La favola è preceduta da una breve premessa di Mario Brusamolin, che racconta la vita di uno dei personaggi padovani, che intervengono, anche se solo di sfuggita, nella vicenda di Bartolomeo, il fisico Bruno Rossi.
Buon divertimento
Categorie
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 98,36MB - Durata: 42:58 m (320 kbps 44100 Hz)