Infinitamente Blues

Infinitamente Blues è una trasmissione di Radio Cooperativa, va in onda ogni due martedì, dalle 22,30 alle 24,00 sui 92,7 MHz FM o in streaming dal sito della radio.
E' realizzata dalla Associazione Culturale InfinitaMente.

Vai al sito noncicredo.org
Infinitamente Blues feed:

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Copia il link del feed ed incollalo nel tuo aggregatore

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Iscriviti a questo podcast con iTunes

Le puntate della trasmissione "Infinitamente blues" a Radio Cooperativa

Il rhythm and blues

04-11-2013

Terza puntata di Infinitamente blues, dedicata al Rhytm & Blues, all'"R&B" per chi non ha tempo da perdere o ha una fretta pazzesca. Abbiamo attraversato questa musica nera assieme ad alcuni degli artisti più significativi e a brani famosi, cercando di cogliere anche gli aspetti della cronaca e della storia dell'epoca. Le canzoni di Louis Jordan, Ray Charles, Aretha Franklin (foto nel film "The Blues Brothers"), Freddy King, Johnny Otis, Etta James, Wilson Pickett saranno una spiegazione chiara di questo genere musicale. C'è anche una (piccola) parte riservata al twist, segnatamente a quello italiano.
Non mancano finestre dedicate al Jazz e alle curiosità, tra le quali la musica dei funerali negli anni '20 e i "Rent party" nelle case dei neri che non riuscivano a pagare l'affitto. Ci hanno guidato le musiche e le interpretazioni di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Sidney Bechet, Keith Emerson (per l'occasione "prestato" al Jazz).
Abbiamo poi voluto ricordare, anche qui a "Infinitamente blues", un'icona della musica contemporanea che ci ha lasciato in questi giorni, Lou Reed; ma anche questo avviene in modo particolare, lasciando alla voce bellissima di Marisa Monte di interpretare una canzone, "Pale blue eyes", dell'artista di Brooklin. Non mancano curiosità, annotazioni, racconti. Buon ascolto.

Categorie | Puntate del 2013

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 62,05MB - Durata: 1:30:22 m (96 kbps 48000 Hz)