-------------------------------------------------------------------------------------
Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa
Vivere al di sopra delle nostre possibilità
03-11-2020
In questa puntata affrontiamo due temi interessanti. Il secondo è una intervista ad un personaggio importante della cultura italiana, il professor Alessandro Barbero, torinese, cattedratico ed esperto in storia medievale. Le sue spiegazioni sono sempre bellissime da ascoltare, perché ha un modo così semplice di esporre i fatti che ci sembra di conoscerli già. In questa puntata ci racconta se, nel passato e in particolare nel medioevo ci sono state altre emergenze climatiche e se queste sono o meno riconducibili all’uomo.
Il primo tema, invece, è un argomento di cui ho già parlato molte volte in questa trasmissione, ma credo che ogni tanto sia utile rinfrescarci la memoria, anche alla luce dei dati più recenti sui quali possiamo fondare le nostre considerazioni.
L’argomento è il consumo in generale e più precisamente affrontiamo la questione dal titolo “Vivere al di sopra delle nostre possibilità”.
Come ben sappiamo la questione non si pone oggi, perché la società ha cambiato i proprio paradigmi già mezzo secolo fa, erigendo un totem al consumismo, fonte di ricchezza per pochi e di indebitamento per molti.
Ma non voglio tornare su questo argomento, di cui ho detto un sacco di volte. Vorrei, questa sera, attenermi ai fatti, ai dati, ai numeri, in modo da non lasciare troppo alle interpretazioni.
Discutiamo, tra l'altro, del significato di Overshoot day e di impronta ecologica.
Categorie | Noncicredo 2020
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 83,18MB - Durata: 1:30:52 m (128 kbps 44100 Hz)