-------------------------------------------------------------------------------------
Trasmissioni di Noncicredo a Radio Cooperativa
Il fallimento della COP 25; microplastiche in atmosfera; le malefatte di Trump contro la scienza
14-01-2020
Si è chiusa la COP25 di Madrid (dicembre 2019) con un nulla di fatto. Non è una sorpresa perché questo è il risultato di quasi tutte le riunioni, in cui gli stati ricchi e inquinatori, seguiti dai loro servi, rimandano all'anno successivo l'eventuale soluzione dei problemi. Intanto il clima è cambiato e i segnali della catastrofe che verrà sono sempre più evidenti e numerosi in ogni angolo del pianeta. Le responsabilità della politica sono enormi, quelle di alcuni potenti (Trump, Putin, Bolsonaro, ecc.) altrettanto. Serve una rivoluzione, di quelle vere, per liberarci da questi spacciatori di carbonio.
Dedico una parte della trasmissione ad un paio di interessanti ricerche sulle microplastiche, che ci raccontano della loro presenza massiccia in atmosfera (in particolare a Londra) e della loro nefasta influenza sull'albedo polare, una delle poche armi rimaste contro il cosiddetto "riscaldamento globale".
Nell'ultima parte lascio al New York Time il compito di raccontare quello che la scienza e le organizzazioni che si occupano di clima negli Stati Uniti, hanno dovuto sopportare dal negazionista Trump e dai suoi scagnozzi. Peggiodei papi con Galilei.
Categorie | Noncicredo 2020
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 103,23MB - Durata: 1:30:12 m (160 kbps 44100 Hz)